Scrivo questo breve articolo per sfatare una credenza che negli anni ho visto presentarsi spesso e rispondere così alla domanda ‘Prato sintetico: Meglio installarlo d’estate?’.
Solitamente verso la fine della stagione estiva quando un cliente ci contatta perché vuole installare il prato sintetico, ci chiede se non sia meglio aspettare l’arrivo della primavera per procedere.
Questo non ha un vero perché tecnico. Ma per essere precisi è meglio analizzare più nel dettaglio.
Ci sono dei casi in cui è preferibile di gran lunga non attendere alla stagione calda per procedere all’installazione.
Laddove vi sia un vecchio prato in erba naturale, o delle erbacce spontanee folte, è molto meglio procedere alla pulizia proprio nel momento in cui il terreno è ben ammorbidito dall’umidità e dalla pioggia.
Quando il terreno è così idratato, è molto più semplice riuscire ad estirpare sin dalle radici le erbacce che si desidera eliminare, per lasciare il terreno ben pulito e pronto alla posa del prato.
Durante il periodo estivo questa operazione, se pure comunque possibile, risulta più difficile e talvolta non si riesce a raggiungere per bene le radici più profonde.
L’unico accorgimento che si deve però tenere sempre ben a mente quando si procede ad installare il sintetico durante l’inverno, è quello di compattare per bene il terreno prima di posare il manto.
Noi infatti, dopo aver estirpato le erbacce, livelliamo e compattiamo il terreno attraverso appositi macchinari.
Talvolta aggiungiamo anche altro materiale, al fine di evitare il crearsi di buche che lederebbero la resa finale.
Quindi alla domanda : ‘Meglio installarlo d’estate?’
Possiamo tranquillamente rispondere : ‘No! Almeno non come regola tecnica generale.’
In ogni caso la SG Prati Sintetici, valuta assieme a te quale sia il momento migliore per installare il tuo prato sintetico, in base alle tue esigenze specifiche e alle condizioni particolari del tuo giardino.
Quindi Contattaci ora per vedere nello specifico come è meglio procedere nel tuo caso specifico!
Ti auguriamo una buona giornata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.